info@secondanavigazione.it - Via Giunio Bazzoni, 5 00195 Roma


  Contatti : 06 45473512 - 349 3649848

Attacchi di panico

L’attacco di panico fa parte del grande contenitore dei disturbi d’ansia ed è probabilmente individuabile come la manifestazione ansiogena più pervasiva e traumatica per quel che riguarda il vissuto del paziente.
Ma cos’è in realtà l’ansia? Essa è un’emozione complessa, le cui manifestazioni sono contraddistinte da sensazioni diverse, per lo più spiacevoli, quali la paura, l’apprensione, la preoccupazione, la sensazione che le cose sfuggano di mano, il bisogno di trovare una soluzione immediata.
L’ansia in sé non è né buona né cattiva, è un segnale, una sorta di campanello d’allarme che chiede la nostra attenzione su ciò che sta avvenendo dentro e/o fuori da noi.
L’ansia, in definitiva, è un elemento fisiologico della nostra vita che fa la sua comparsa quando siamo davanti a situazioni insolite o dobbiamo fronteggiare compiti o esami ai quali diamo una importanza per noi significativa. L’ansia diventa quindi problematica quando abbiamo la percezione che essa stia per prendere il sopravvento e non riusciamo a controllarla. Chi soffre di un disturbo d’ansia, infatti, non sperimenta più l’ansia come una condizione emozionale fisiologica che si manifesta in determinate circostanze, ma come una sensazione pervasiva, eccessiva e più o meno continuativa. I sintomi di chi soffre di attacchi di panico o di altri disturbi d’ansia rimandano pertanto ad un modo di stare nel mondo che la persona ha sviluppato in un’ottica di controllo degli eventi e di continua insicurezza riguardo al riuscire ad esercitare tale controllo. Ma la vita non è controllabile, è un mare da imparare a navigare che travolge le certezze, fittizie, di chi è prigioniero sulla zattera del mito del “devo controllare tutto”.

Hai bisogno di aiuto?

Sperimenti attacchi di panico? Hai bisogno di un aiuto? Prenota un appuntamento utilizzando i contatti di seguito.

Un percorso psicoterapico, per essere effettivamente di aiuto a chi soffre di attacchi di panico (ma analoga cosa si può dire per molte altre manifestazioni sintomatiche), non può soltanto prendersi cura del problema più evidente o del sintomo che crea disagio e sofferenza, ma deve aiutare il paziente ad imparare a occuparsi di sé, dei propri nodi emozionali, della propria storia personale, e delle modalità relazionali e identitarie che lo definiscono, al fine di potere realmente costruire un modo “possibile”, ma anche un benessere autentico, per stare in relazione con gli eventi affettivi e relazionali della propria vita.
Prendersi cura del proprio benessere psicologico è infatti un compito complesso, a volte faticoso, ma anche affascinante, che richiede un investimento considerevole di energie, di impegno e di tempo, sia per il paziente che per lo psicoterapeuta, ma i risultati di un lavoro psicoterapico siffatto sono reali e duraturi (anche sul piano sintomatologico) e permettono alla persona di essere autenticamente se stessa in un mondo complesso quale è quello in cui viviamo.

Telefono : 06.45473512 – 349.3649848

Mail: info@secondanavigazione.it