Lo shopping compulsivo è caratterizzato da un impulso irresistibile, da un bisogno incontrollabile a comprare qualcosa. Tale tensione si allevierà solamente attraverso l’atto del comprare.
La tendenza irrefrenabile all’acquisto risponde all’urgenza della persona che la avverte di soddisfare i suoi impulsi: incapace di considerare i dati oggettivi della realtà e di utilizzarli per posticipare la realizzazione dei suoi bisogni, quando si trova in un negozio non riesce a evitare di comprare qualcosa.
L’aspetto che denuncia il carattere di dipendenza dello shopping compulsivo è il senso di angoscia, di ansia e di tensione che pervade la persona che ne soffre quando l’acquisto per qualche motivo non avviene e il bisogno non viene soddisfatto, spesso senza alcuna consapevolezza e comprensione della natura e dell’origine di tale profondo disagio.
La dipendenza da shopping ha gravi ripercussioni sulla vita affettiva, sociale e relazionale: chi ne soffre tende a chiudersi in sé, a nascondersi e ad evitare qualsiasi intrusione esterna nelle sue decisioni.
Attraverso un percorso psicoterapeutico si rintracciano le cause alla base dell’ansia e del disagio del paziente e la motivazione che lo spingono a cercare al di fuori di sé il modo per placare il proprio automatismo.
Per informazioni e appuntamenti per un consulenza psicologica
Telefono : 06.45473512 – 349.3649848
Mail: info@secondanavigazione.it